News

Quanti metri quadrati di abitazione si acquistano in Italia con un investimento di 200.000 euro?

Prendendo come riferimento il valore medio della tipologia immobiliare “medio usato” rilevato nel secondo semestre,  un istituto di statistica ha realizzato un’analisi per capire quanti mq si possono comprare nelle grandi città con una spesa di 200.000 euro. Vediamo quanto emerso. Sono state considerate tutte le dieci grandi città. La metropoli nella quale si compra […]

Leggi altro

Bonus prima casa coniugi in comunione di beni, le novità dalla Cassazione

Quando una coppia sposata acquista un immobile per destinarlo ad abitazione coniugale può usufruire del bonus prima casa e a dover rispettare i requisiti richiesti dalla legge sono entrambi i coniugi. Vediamo quanto spiegato dall’ordinanza n. 14326/18 del 5 giugno 2018 della Cassazione in merito ai requisiti per poter sfruttare l’agevolazione per coniugi sposati. L’ordinanza della […]

Leggi altro

La nuda proprietà

Recentemente mi sono stati chiesti chiarimenti sulla ripartizione dei costi di gestione di un immobile in caso
di nuda proprietà e usufrutto. Facciamo allora un passo indietro e chiariamo cosa significa questo particolare tipo di diritto.

Leggi altro

Spese condominiali

Tra le varie cose di cui tener conto al momento dell’acquisto di una casa sono le spese condominiali e la loro gestione tra acquirente e venditore.

Leggi altro

LA DONAZIONE di immobili

…pro e contro ai fini della VENDITA

Per trasferire la proprietà di un immobile in modo veloce e poco costoso, in genere a qualche parente, è uso abbastanza comune farlo attraverso una “DONAZIONE” che è il contratto con il quale una parte arricchisce l’altra disponendo a favore di questa di propri beni.

Leggi altro